Audit energetico

audit-energetico-canad-bresciaCon l'Auditing energetico e l'analisi storico statistica dei consumi si individuano le criticità degli impianti attuali, si effettuano studi di fattibilità tecnico-economica e si individuano gli eventuali interventi necessari a razionalizzare l'uso dell'energia.

L'audit energetico è lo strumento principale per conoscere in che modo viene consumata l'energia all'interno di un'azienda e quindi proporre eventuali interventi mirati al miglioramento dell'efficienza energetica. Esso consiste in un'analisi approfondita effettuata tramite:

-  sopralluoghi sul campo

-  misurazioni con attrezzatura specifica

-  interviste al personale

-  esame della documentazione fornita dal cliente.

Partendo da questa prima analisi, sarà possibile ricavare la ripartizione delle potenze relative ai vari consumi (illuminazione, impianto di condizionamento, aria compressa, etc). Una volta determinata la situazione energetica dell'azienda, viene analizzata e paragonata a parametri medi di riferimento, al fine di stabilire gli interventi migliorativi atti a ridurre costi e consumi. Per ogni soluzione, viene data una valutazione preliminare di fattibilità tecnico-economica e solo se richiesto, si procede ad uno studio di fattibilità.

 

 
Vai all'inizio della pagina